[RECENSIONE PS3] Ratchet & Clank: Armi di Distruzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pesèpes
     
    .

    User deleted


    Ratchet & Clank: Armi di Distruzione

    image

    PS3
    Genere: Azione
    Sviluppatore: Insomniac
    Produttore: Sony Computer Entertainment
    Informazioni: Sony Computer Entertainment
    Lingua: Interamente in Italiano
    Data di uscita: 14 Novembre 2007
    Recensione di Davide Pessach (gamestar)
    image



    Discuti del gioco nel TOPIC UFFICIALE



    I possessori di PlayStation 3, bisogna ammetterlo, non hanno vissuto fino a oggi grandi fasti videoludici... le uscite per la loro console non sono state abbondanti, e anche il livello qualitativo è stato altalenante. D’altra parte sta arrivando una lista di titoli in esclusiva PS3 in uscita imminente. Fra queste esclusive c’è, di tutto diritto, Ratchet & Clank Future, l’ennesima puntata di una saga di grande successo che ha contribuito attivamente alle fortune delle console Sony.
    Ratchet & Clank è quindi uno dei titoli per cui un utente dovrebbe considerare l’acquisto della PlayStation 3, ovvero una potenziale killer application. Perché? I motivi riguardano soprattutto il comparto tecnico che è stato mostrato in fase di presentazione del titolo e che ha lasciato la critica decisamente a bocca aperta; cosa normale per una nuova console, ma poi, all’atto pratico, scopriamo che i pregi del nuovo titolo Insomniac si trovano anche in altri comparti...

    SPOILER (click to view)
    image


    La nuova puntata della serie Ratchet & Clank racconta una storia decisamente “leggera” e appena abbozzata, lo stretto necessario per legare insieme i vari livelli e le varie locazioni di cui si compone l’avventura. Ratchet, in qualità di appartenente alla razza Lombax, è in fuga dagli acerrimi nemici Cragmite (gli abitanti di Tachyon) e, in compagnia del fido Clank, si troverà alle prese con una serie di situazioni in un continuo saltellare da un pianeta all’altro dell’universo Tachyon. Ovviamente, nel corso dell’avventura si scopriranno nuove sotto-trame e vicende collegate, e gli stessi protagonisti scopriranno diversi misteri riguardanti la loro identità e, in generale, la loro posizione nell’universo...
    Come detto, la trama è piuttosto leggera, una ragione in più per non svelare altre possibili sorprese che lasciamo a voi il piacere di portare alla luce.

    SPOILER (click to view)
    image


    Il gameplay di Ratchet & Cland si basa pesantemente su quanto indicato nel sottotitolo, “Armi di Distruzione”. Il ritmo dell’azione è infatti scandito dal recupero di oggetti, munizioni, bulloni (il corrispettivo del denaro su Tachyon), armi e power-up di vario tipo che otterrete esplorando lo scenario e sconfiggendo i vari nemici che incontrerete. Procedendo nel gioco, quindi, sia attraverso il mero recupero, sia utilizzando i vari negozi sparsi per i livelli, il vostro arsenale crescerà quantitativamente e, soprattutto, qualitativamente. Per “arsenale” intendiamo sia le armi disponibili, sia i vari gadget che facilitano i combattimenti o che aprono nuove possibilità di gameplay. In questo settore Ratchet and Clank brilla assolutamente di luce propria proponendo una gamma ampia, divertente da utilizzare ed estremamente efficace. Il bilanciamento è ben studiato e nessun’arma (nè alcun gadget) risulta inutile o troppo potente; esistono sempre situazioni che richiedono mix differenti e in cui capirete velocemente quale strumento sia il più opportuno per risolvere i problemi.

    SPOILER (click to view)
    image


    Tutti gli strumenti messi a disposizione dei protagonisti risultano utili anche in situazione differenti dal combattimento; nel corso dell’avventura dovrete infatti scalare, volare, utilizzare funi sospese e liane elettriche, saltellare e molto molto altro. Molte di queste attività sono legate a uno strumento specifico la cui scelta è parte integrante della richiesta “strategica” che il gioco fa all’utilizzatore.
    L’azione si svolge in maniera estremamente fluida, i comandi sono ben calibrati e rendono il gioco un vero piacere da controllare; il menu di selezione delle armi è semplice e pratico e, in generale, il sistema che è stato ideato coopera col giocatore in maniera perfetta senza risultare mai d’intralcio...sembra ovvio, ma si tratta di una caratteristica fondamentale in un gioco di questo tipo.
    Ogni livello/pianeta si compone di momenti di gioco differenti: combattimento, azione platform, mini-giochi e sessioni di six-axis. Non tutti questi momenti risultano azzecatissimi ma, in generale, il livello di divertimento è decisamente alto.

    SPOILER (click to view)
    image


    Graficamente Ratchet & Clank raggiunge vette decisamente alte e lo fa, più che con una dimostrazione di tecnica avanzata, con un design artistico/creativo di prim’ordine. Ogni pianeta è infatti una gioia per gli occhi sia a livello di armonia di colori, sia per quanto riguarda le architetture create e il panorama generale dello scenario; i livelli di gioco, nel loro svilupparsi anche in verticale, mostrano bene lo scenario circostante creando certe visuali “da cartolina” indimenticabili.
    Le animazioni dei personaggi sono di prim’ordine, mentre la fisica che controlla il comportamento di oggetti ed elementi vari dello scenario non ci ha convinti completamente mostrando spesso delle incertezze e dei comportamenti poco coerenti.
    Il sonoro è anch’esso di prima categoria con una colonna sonoro dal sapore epico decisamente ben fatta e un parlato dei personaggi buono sia sul lato dei testi sia sul lato del doppiaggio in italiano (finalmente). Gli effetti sonori sono ottimi e riescono bene a rendere l’idea della distruzione, spesso poderosa, che avviene sullo schermo.

    SPOILER (click to view)
    image


    Una delle caratteristiche fondanti della serie Ratchet & Clank è sempre stata l’umorismo e l’estrema allegria con cui i personaggi, gli stessi nemici e le varie situazoni di gioco si proponevano al giocatore. Ratchet & Clank non fa eccezione, sia nelle sessioni di intermezzo in computer grafica, sia nell’azione vera e propria. Lo stile è cartoon e il design generale è sul futuristico-grottesco e molto spesso l’azione è in grado di strappare sorrisi anche ai giocatori più adulti e smaliziati, sia attraverso i testi, sia attraverso l’azione combinata del design estetico e del parlato. In particolare avrete modo di incontrare alcune situazioni decisamente esilaranti e questo aspetto rende ancora più piacevole un gameplay già fluido e divertente.
    In ultimo segnaliamo diverse possibilità di sbloccare contenuti aggiuntivi, skin e upgrade vari che potrebbero garantire anche una seconda partita una volta completato il gioco una prima volta.



    COMMENTO
    Ratchet & Clank è un gioco d’azione scanzonato e divertente che sa portare al giocatore un gameplay ricco e una realizzazione tecnica di prima qualità; il tutto con una semplicità e un’attenzione per i dettagli e per la facilità d’utilizzo assolutamente strepitosi. Giocarlo è un piacere per tutti i sensi coinvolti; la difficoltà è ottimamente calibrata e le ricompense sotto forma di sketch comici e nuove sessioni di gioco differenti perfettamente appaganti.
    Coadiuvato da un comparto tecnico tra i migliori visti sulla nuova console Sony, Ratchet & Clank è un’ottima ragione per possedere una PlayStation 3; magari non è in grado di giustificare da solo l’acquisto (non ha la forza di una killer application), ma siamo comunque di fronte a un titolo di eccellente qualità. Consigliatissimo, a tutti.



    PRO

    controlli fluidi e precisi, grafica splendida, gameplay vario e divertente


    CONTRO
    qualche mini-gioco che stona, innovazione limitata


    VALUTAZIONE 90
    Grafica 90
    Audio 92
    Giocabilità 90
     
    Top
    .
0 replies since 8/12/2007, 12:59   145 views
  Share  
.